CONFLICT COACHING

Il conflict coaching si sostanzia in un intervento di coaching che ha l'obiettivo di potenziare in particolare le abilità e gli strumenti per affrontare un confronto quando diventa una vera e propria lite, aumentando la propria consapevolezza, auto-efficacia e determinazione, mantenendo però un'ottica di tipo win-win. Dunque, posto che le abilità di base della negoziazione sono sempre necessarie, anche per affrontare un conflitto interpersonale, in questo caso vi deve essere in aggiunta una maggiore consapevolezza e padronanza delle proprie reazioni collegate alla percezione di minaccia e alla tendenza alla conservazione delle risorse.

Sono infatti proprio le nostre reazioni inconsce e i nostri schemi comportamentali e comunicativi a rendere difficile il riconoscimento delle ragioni dell’altro o anche solo l’ascolto attento delle sue parole! Insomma in una lite entrano sicuramente in gioco molti fattori che complicano la situazione e impediscono di affrontare in modo efficace il perseguimento dei propri reali interessi attraverso un accordo condiviso.

Per questo motivo, uno specifico percorso di coaching può aiutare a prepararsi ad affrontare nel modo migliore negoziazioni complesse, cause legali, conciliazioni e mediazioni.