VIGNALICon la visione di una società che prospera e si sviluppa solo se gli individui che la compongono sono capaci di relazionarsi in modo efficace fra di loro, come mediatore, consulente, formatore e coach metto a disposizione dei miei clienti la sintesi di molti anni di studio ed esperienza professionale arricchiti con la qualità che deriva da un percorso di crescita personale iniziato nel 1979. L'approccio umanistico e la visione olistica mi portano dunque a porre al centro di ogni fenomeno sociale ed economico l'essere umano nella sua interezza e meravigliosa complessità.
L'etica professionale, la costante tensione al miglioramento del sapere e del saper fare, sono elementi fondamentali nello svolgimento della mia attività. Il profondo interesse verso le persone e il rispetto per ogni situazione individuale mi fanno cogliere il valore di ogni incarico professionale indipendentemente dalla sua rilevanza economica.

Due parole sul mio background: dopo la laurea in Economia Aziendale presso l'Università di Venezia, ho maturato significative esperienze lavorative in Italia e all’estero presso primarie aziende di servizi prima di dedicarmi alla libera professione quale consulente aziendale, formatore, insegnante di tecniche di crescita personale, mediatore civile, commerciale e familiare e coach.

Studioso delle relazioni, della comunicazione e della gestione del conflitto, sono co-autore del libro I Quattro Passi per creare una relazione felice nella coppia, in famiglia e sul lavoro, del manuale Conflict Management - Il conflitto come opportunità di crescita personale, e di altre pubblicazioni e scritti sul tema della mediazione.

Co-autore della ricerca in ambito sociale “Accelerazione dei processi di cambiamento, nuove competenze per i manager", presentata al Forum della Pubblica Amministrazione, e autore del corso “Agenti del cambiamento: essere protagonisti consapevoli del cambiamento nelle organizzazioni e nei sistemi” rivolto ai manager e ai decisori privati e pubblici.

Ho elaborato ed erogato corsi sui temi delle relazioni di coppia, della comunicazione e della risoluzione dei conflitti interpersonali. Collaboro con enti formativi per la redazione di specifici corsi in ambito aziendale sui temi dello stress management e del burn-out in ambito lavorativo, e di sviluppo delle capacità relazionali e comunicative e nella formazione di coach e counselor sui temi della gestione dei conflitti.

 

DICHIARAZIONE AI SENSI DELLA Legge 14.01.2013 n° 4 , G.U. 26.01.2013: il sottoscritto dichiara di svolgere la propria attività quale professione NON regolamentata in ordini o collegi professionali.

PRINCIPALI ESPERIENZE

Mediatore civile e commerciale
Camera Arbitrale di Milano

Servizio di conciliazione della Camera di Commercio di Varese

Camera di mediazione di Padova
Prontiaconciliare S.r.l.

Formatore e docente
Castalia Esaforum s.r.l.
Accademia dell'Essere
Altri enti di formazione

Consulente d'impresa
Libero professionista L. 4/2013

Coach Neuro-relazionale
Libero professionista L. 4/2013

Mediatore Familiare
Iscr. SIAF Italia cod. PI003P-MF

Armonizzatore Familiare
Iscr.
SIAF Italia cod. PI079P-AF

Operatore Olistico Trainer
Iscr. SIAF Italia cod. PI057T-OP

Vari ruoli
Aziende nazionali e multinazionali
fra cui: Cariverona Banca S.p.a.
Ina-Assitalia
Primeconsult