PARTNERING

Capita spesso che più persone si entusiasmino di fronte a una certa idea o progetto imprenditoriale da realizzare insieme. Ciascuno vi vede la possibilità di raggiungere i propri obiettivi personali e professionali (posto che vi sia una reale distinzione fra i due), ma quanto sono allineati tali obiettivi? Di fatto la comune attività è strumentale  agli obiettivi di ciascuno e i problemi giungono inevitabilmente quando si tratta di compiere scelte importanti come quella di effettuare ulteriori investimenti per il suo sviluppo o ampliare la compagine sociale ad altri soggetti. Presi dall'entusiasmo e con la paura di perdere l'opportunità i futuri partner si concentrano dunque sul cosa fare senza fermarsi a riflettere sul perché lo vogliono fare e con quali aspettative, anche nei confronti dell'altro.

Negli Stati Uniti si è già diffusa da molti anni la pratica fra possibili soci, partner in affari, o soggetti che stanno per intraprendere un progetto in comune, di incontrarsi prima con un facilitatore per confrontarsi sulla propria mission, sui propri valori, sugli obiettivi, per discutere la strategia generale del progetto, ma anche per analizzare le possibili cause di crisi nella collaborazione e per imparare a risolvere velocemente ed efficacemente le questioni che potrebbero sorgere fra di loro.
Questa forma di intervento che contiene in sé elementi di consulenza organizzativa, coaching e counseling aziendale, permette di affrontare e risolvere ancor prima che nascano, molti equivoci dovuti alla presunzione che l'altro sia d'accordo con noi su tutto o che sia comunque possibile imporre le nostre scelte.
Uno dei principali motivi del fallimento delle partnership lavorative o professionali risulta infatti il mancato allineamento degli obiettivi personali, che causa successivamente divergenze sugli investimenti e sulle strategie gestionali e di sviluppo dell'attività.

Questo tipo di consulenza integra il necessario business plan con una analisi più approfondita delle motivazioni e degli obiettivi dei singoli partecipanti all'impresa.
Il risultato di questo intervento di partnering, solitamente du due-tre incontri facilita enormemente l'allineamento degli obiettivi e la comprensione reciproca dei futuri partner in affari. A chi è rivolto questo servizio:
- futuri soci in società di persone e di capitali
- professionisti che intendono associarsi
- imprenditori partner in un singolo business o progetto
- chiunque intenda stringere una forma di collaborazione professionale o lavorativa strutturata temporanea o permanente.